Formazione

I nostri corsi …..nello specifico  :

Corso di primo soccorso per cittadini, associazioni, scuole (bambini- ragazzi- insegnati) ecc..

E’svolto da personale qualificato ed è rivolto a chiunque voglia apprendere nozioni basi di primo soccorso. E’teorico-pratico e punta ad impartire e far apprendere le basi del primo soccorso: -come effettuare correttamente una chiamata d’emergenza – le manovre e le azioni da compiere in caso di malore o di un incidente- come medicare in modo corretto piccole ferite o ustioni- le manovre da effettuare in caso di arresto.

  Può essere richiesto dalle associazioni/cittadini/scuole o organizzato direttamente      dall’Associazione.  Si possono stendere programmi “ad hoc” toccando temi specifici. Per le scuole si seguono le linee guida emanate dal decreto “Buona Scuola”.

Lezione informativa manovre salvavita pediatriche rivolto a cittadini, insegnati, associazioni, ecc..

E’ svolto da personale qualificato ed è rivolto a chiunque voglia apprendere le manovre di disostruzione e rianimazione cardio polmonare nei lattanti e nei bambini.Vengono illustrati i principi del “sonno- sicuro “; le manovre di disostruzione delle vie aeree nel Lattante e nel Bambino.E’ teorico- dimostrativo e dura al massimo 2 ore e segue le ultime linee guida ILCOR

 

Corso pratico di manovre salvavita pediatriche rivolto a cittadini, insegnati, associazioni, ecc

E’ svolto da personale qualificato ed è rivolto a chiunque voglia apprendere le manovre di disostruzione e rianimazione cardio polmonare nei lattanti e nei bambini.E’ pratico e dura 3 ore  e segue le ultime linee guida ILCOR.Si apprendono (provandole su manichini) le manovre di disostruzione delle vie aeree nel Lattante e nel Bambino.

 

Entrambi i corsi possono essere richiesti dalle associazioni/cittadini/scuole o organizzati direttamente dall’Associazione.

 

Corso di abilitazione all’uso del defibrillatore per cittadinanza, associazioni, scuole ecc..

Il corso di formazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (Dae) con rilascio di attestazione riconosciuta da AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) è svolto da istruttori formati e riconosciuti da Areu .E’ teorico – pratico. Il programma (teorico- pratico) è quello stabilito da AREU : 5 ore per il corso di abilitazione  ,3 ore per il retraining da farsi ogni due anni per il mantenimento della qualifica.

Vengono inoltre organizzati e studiati progetti specifici o serate a tema,  in base alle caratteristiche dei destinatari e agli obiettivi che si intendono raggiungere.

Coordinatore di tutta l’attività in-formativa è il  Dott. Chirico Domenico, direttore sanitario di V3V.

 

 

 

Per informazioni, organizzare un corso, partecipare ad un corso :

scrivere a : volontari3valli@gmail.com